Area Marina Cinque Terre

Area Marina Protetta delle Cinque Terre

Introduzione

Istituita ne 1997, l’area marina protetta delle Cinque Terre si trova in Liguria e include i comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e parte del comune di Lepanto.
Suddivisa in due zone, una di riserva integrale e l’altra di riserva generale, l’area marina protetta della Cinque Terre comprende un ricchissimo ventaglio di specie animali e vegetali: per questo motivo costituisce una meta particolarmente apprezzata dagli appassionati di immersioni subacquee.
Fra punti destinati alle esplorazioni subacquee offerti dal parco marino ci sono: la via dell’amore, dove fra le pareti rocciose si possono trovare aragoste e gorgonie; la franata di Corniglia, che ospita fra le specie acquatiche murene, aragoste, donzelle ed esemplari di Pinna nobilis; il Panettone, itinerario di tipo avanzato, in cui è possibile raggiungere ben 35 metri di profondità; un percorso disabili, che permette anche ai diversamente abili di esplorare i tesori sottomarini.
Alla bellezza di baie, spiaggette, grotte e falesie, si accompagna il fascino di coloratissimi fondali, arricchiti oltre che dalla fauna marina anche dalla vegetazione acquatica, con numerose specie algali e piante marine come la Posidonia e la Cimodocea.

Liguria

La Liguria conta una popolazione di oltre 1.600.000 abitanti andando a posizionarsi tra le regioni maggiormente abitate d’Italia nonostante sia, contemporaneamente, una delle regione più piccole contando un’estensione di solo 5.420km².
Compresa tra le Alpi Liguri, a Nord dall’Appennino Ligure e a sud dal Mar Ligure, la Liguria è una destinazione ambita da tutti coloro che vogliono godersi il mare facendo l’occhiolino alla maestosità delle catene montuose.
Capoluogo regionale è Genova, città di mare avente monumenti e musei ricchi di storia e bellezza.
I Litorali marittimi si sposano perfettamente con i monti, creando uno scenario unico e inconfondibili davanti agli occhi dei tantissimi turisti che annualmente decidono di far visita a questa regione dalle mille sfumature.
Come potersi dimenticare delle Cinque Terre?
Un parco marino straordinario che, già di per sé, potrebbe affascinare qualunque persona al mondo.
Colori, paesaggi e storicità fanno delle Cinque Terre uno dei luoghi più ambiti per le vacanze estive.
Savona, La Spezia ed Imperia vanno a completare la ricchezza monumentale, storica, artigianale e culinaria ligure offrendo ai suoi abitanti e visitatori ogni qualsivoglia attività per iniziare o continuare ad amare questa terra.

La Spezia

Situata nell’area orientale della Liguria, la provincia di La Spezia è uno dei luoghi più ambiti dal punto di vista turistico, specie per quanto riguarda il turismo balneare.
Con circa 220000 abitanti, questa provincia ligure presenta una conformazione geografica abbastanza articolata: vi si alternano infatti aree collinari, vallate, zone montuose e ben 70 km di costa, che spazia dal confine con la provincia di Genova al confine con la provincia di Massa e Carrara.
E sono proprio le zone costiere a rendere particolarmente vivace il turismo in questa provincia. Basti pensare alle celebri Cinque Terre, ovvero cinque caratteristici comuni che si estendono, a picco sul mare, su un tratto di costa tendenzialmente rocciosa compreso fra le località di Punta Mesco e Punta di Montenero. Si tratta di Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Riomaggio e Vernazza, veri e propri angoli di paradiso nonché borghi ricchi di fascino e colore, inseriti fra i siti patrimonio dell’umanità UNESCO.
Oltre alle Cinque Terre, la provincia di La Spezia accoglie varie località di grande interesse turistico; fra queste Lerici, Porto Venere, le isole Palmaria,Tino, Tinetto, e il capoluogo La Spezia, bagnato dal suggestivo “Golfo dei Poeti”.

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive

Ultime Notizie

Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri 2 - Anni fa

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della...

Parma: protagonista della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia 2 - Anni fa

In occasione della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Bologna 27-29 Maggio 2016...

Montemerano: un vero gioiello della Maremma 2 - Anni fa

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Forse di origini...

Punti di interesse: 0

Cosa puoi vedere