Comune di Vignola

Introduzione

Vignola è un Comune che si estende su di una superficie di 22,86 chilometri quadrati, situato a 125 metri sul livello del mare.
Ha una popolazione di 24.344 abitanti e il suo territorio, come tutti i comuni d’Italia, è ricco di bellezze da scoprire e vedere. In questa pagina potrai trovare tutti i punti di interesse che questo territorio mette a disposizione.
La mappa sottostante ti mostrerà luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizza i posti da vedere nei dintorni di Vignola come ad esempio: Chiese, Sagre, Monumenti e Curiosità insomma il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della zona.

Modena

Nel territorio regionale dell’, sorge la provincia di Modena, seconda per numero di abitanti dopo Bologna.
La provincia confina a nord con la regione Lombardia (Mantova), ad est con le province di Ferrara e Bologna, a sud con le province toscane di Lucca e Pistoia e, a ovest, con quella di Reggio Emilia.
Modena è particolarmente rinomata per le alte prelibatezze culinarie che si possono assaggiare sul suo territorio, esempi noti sono il Parmigiano-Reggiano, il prosciutto di Parma, la mortadella, lo zampone, lo gnocco fritto, l’aceto balsamico, il vino…
Il territorio provinciale è suddiviso in 3 zone differenti, quali quella pianeggiante, quella pedemontana collinare e quella montana.
Modena è meta ambita da coloro che amano assaporare sapori locali ma anche da coloro che sono appassionati di cultura e storia, infatti nella zona è possibile osservare musei e monumenti che racchiudono un pezzo di storia del luogo e d’Italia.
Esempi di queste bellezze culturale e storiche sono il Palazzo Ducale, Piazza Grande, Torre Ghirlandina e le famose due sale storiche del Palazzo Comunale.
Tante sono anche le mostre che annualmente si svolgono in questa provincia emiliana.

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è costituita da due regioni dalla storia intensa: l’Emilia, in cui c’è il capoluogo regionale Bologna e le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Modena, e la regione Romagna con le sue province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e una limitata parte dei comuni bolognesi situati a est del torrente Sillaro.
Sul territorio regionale sono presenti due Parchi Nazionali spartiti con la Toscana: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Numerose la fauna e la flora che è possibile osservare in queste aree.
L’Emilia-Romagna è terra di bellezze storiche, naturali e legate alla cucina.
La cucina emiliana è una delle cucine maggiormente richieste dai turisti che vengono a visitare questa terra ricca di interessi di ogni genere.
Biblioteche, Luoghi sacri, Teatri, Abbazie, Musei, Cattedrali… monumenti dal fascino inestimabile che vanno ad implementare una già ricca storia regionale, rendendola sempre più significativa e attrattiva.
In Emilia Romagna è possibile unire l’utile al dilettevole.
Girando per le strade delle sue cittadine si possono incontrare luoghi storici ma anche luoghi in cui poter riassestarsi e fare una pausa gustando i diversi piatti, aperitivi o semplicemente restando ad ammirare la bellezza del posto.
Città d’arte e città di mare, in Emilia Romagna il divertimento va di pari passo con la cultura.

 

 

 

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive

Ultime Notizie

Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri 2 - Anni fa

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della...

Parma: protagonista della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia 2 - Anni fa

In occasione della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Bologna 27-29 Maggio 2016...

Montemerano: un vero gioiello della Maremma 2 - Anni fa

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Forse di origini...