Comune di Verucchio

Introduzione

Verucchio è un Comune che si estende su di una superficie di 27,30 chilometri quadrati, situato a 300 metri sul livello del mare.
Ha una popolazione di 9.960 abitanti e il suo territorio, come tutti i comuni d’Italia, è ricco di bellezze da scoprire e vedere. Scorrendo questa scheda troverai tutti i punti di interesse che questo territorio mette a disposizione.
La mappa sottostante ti mostrerà luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizza i posti da vedere nei dintorni di Verucchio come ad esempio: Chiese, Sagre, Monumenti e Curiosità insomma il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della zona.

Rimini

La provincia di Rimini, comprendendo 27 Comuni romagnoli, è la più piccola della regione. Confina a sud con la provincia di Pesaro-Urbino e con la Repubblica di San Marino, a nord con la provincia di Forlì-Cesena, a ovest con la provincia di Arezzo, mentre a est si affaccia sul Mare Adriatico.
Questo territorio è diventato famoso negli anni per la sua offerta turistica, ricreativa e, soprattuto, balneare che ha fatto conoscere in Italia e nel mondo la Riviera Romagnola come una delle aree della movida italiana. Basti pensare a località quali Rimini, Riccione e Cattolica, lambite da un mare dai fondali bassi e da km di spiagge dorate di sabbia finissima, con centinaia di lidi attrezzati.
Spostandosi nell'entroterra, poi, scopriamo i borghi del Malatesta & Montefeltro, ventidue cittadine distese nelle stupende vallate dei fiumi Conca e Marecchia in cui il verde delle colline si alterna a testimonianze storiche e artistiche di indiscutibile rilevanza. Qui abbazie, antiche pievi, ville, castelli convivono con reperti di archeologia industriale come la fabbrica delle fisarmoniche Galanti e la miniera di Perticara.
Non mancano, poi, gli itinerari ambientali, come il sentiero naturalistico dell’Alta Valmarecchia, ed enogastronomici nel regno della piadina, ma anche dei funghi, dei vini e dei tartufi.

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è costituita da due regioni dalla storia intensa: l’Emilia, dove si trova il capoluogo regionale Bologna e le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Modena, e la regione Romagna con le sue province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e una esigua parte dei comuni bolognesi situati a est del torrente Sillaro.
Sul territorio regionale sono presenti due Parchi Nazionali spartiti con la Toscana: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Numerose la fauna e la flora che è possibile osservare in queste aree.
L’Emilia-Romagna è terra di bellezze storiche, naturali e della tavola.
La cucina emiliana è una delle cucine maggiormente richieste dai turisti che vengono a visitare questa terra ricca di bellezze di ogni genere.
Biblioteche, Luoghi sacri, Teatri, Abbazie, Musei, Cattedrali… monumenti dal fascino inestimabile che vanno ad implementare una già ricca storia regionale, rendendola sempre più significativa e ammirevole.
In Emilia Romagna è possibile unire l’utile al dilettevole.
Girando per le strade delle sue cittadine si possono incontrare luoghi storici ma anche luoghi in cui poter riassestarsi e fare una pausa gustando i numerosi piatti, aperitivi o semplicemente restando ad osservare la bellezza del posto.
Città d’arte e città di mare, in Emilia Romagna il divertimento va di pari passo con la cultura.

 

 

 

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive

Ultime Notizie

Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri 2 - Anni fa

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della...

Parma: protagonista della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia 2 - Anni fa

In occasione della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Bologna 27-29 Maggio 2016...

Montemerano: un vero gioiello della Maremma 2 - Anni fa

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Forse di origini...