Provincia di Savona

Introduzione

La provincia di Savona include 69 Comuni liguri. Confina a ovest con Imperia, a nord con le province piemontesi di Cuneo, Asti e Alessandria, a est con la provincia di Genova, mentre a sud si affaccia sul mar Ligure.
La bellezza paesaggistica della costa e dell'entroterra provinciale è arricchita da un patrimonio artistico, architettonico e naturalistico di tutto rispetto, che spazia dal mare alla collina, dalle chiese ai borghi fino alle antiche botteghe artigianali. Storia e preistoria si fanno ammirare nei siti archeologici e nelle grotte carsiche da scoprire attraverso percorsi affascinanti. L'artigianato artistico ha le sue eccellenza nelle lavorazioni del vetro e della ceramica, entrambe di antichissima tradizione.
Numerosi gli itinerari turistici tra le città d'arte, le località costiere e i caratteristici borghi collinari, otto dei quali (Borgio Verezzi, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Finalborgo, Laigueglia, Millesimo, Noli, Zuccarello) sono annoverati nel club dei Borghi più belli d'Italia per il loro impareggiabile patrimonio architettonico e naturalistico. Tre località si fregiano, inoltre, della Bandiera Arancione, marchio del Touring Club Italiano riservato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per la loro qualità turistico-ambientale.
In questo luoghi da favola, eventi e manifestazioni per grandi e piccini offrono in ogni periodo dell'anno momenti di cultura, relax e divertimento.

Liguria

La Liguria ha una popolazione di oltre 1.600.000 abitanti andando a posizionarsi tra le regioni maggiormente popolate d’Italia nonostante sia, contemporaneamente, una delle regione più piccole contando un’estensione di solo 5.420km².
Compresa tra le Alpi Liguri, a Nord dall’Appennino Ligure e a sud dal Mar Ligure, la Liguria è una destinazione ambita da tutti coloro che vogliono godersi il mare facendo l’occhiolino alla maestosità delle catene montuose.
Capoluogo regionale è Genova, città di mare avente monumenti e musei ricchi di storia e bellezza.
I Litorali marittimi si sposano perfettamente con i monti, creando uno scenario unico e inconfondibili davanti agli occhi dei tantissimi turisti che annualmente decidono di far visita a questa regione dalle mille sfumature.
Come potersi dimenticare delle Cinque Terre?
Una meraviglia italiana che, già di per sé, potrebbe affascinare qualunque persona al mondo.
Colori, paesaggi e storicità fanno delle Cinque Terre uno dei luoghi più ambiti per le vacanze estive.
Savona, La Spezia ed Imperia vanno a completare la ricchezza monumentale, storica, artigianale e culinaria ligure offrendo ai suoi abitanti e visitatori ogni qualsivoglia attività per iniziare o continuare ad amare questa terra.

 

Territorio

 

Infrastrutture

 

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive

Ultime Notizie

Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri 1 - Anni fa

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della...

Parma: protagonista della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia 1 - Anni fa

In occasione della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Bologna 27-29 Maggio 2016...

Montemerano: un vero gioiello della Maremma 1 - Anni fa

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Forse di origini...