Presentazione

Al momento non è presente nessuna descrizione; se vuoi proporne una, utilizza la sezione contatti del sito.

Punto di interesse (versione beta): www.poigps.com in accordo a licenza Creative Commons

La Regione

Situate sul versante medio Adriatico, le Marche costituiscono un tesoro naturale di enorme importanza.

Il mare, le montagne ma soprattutto le colline rendono infatti questa Regione estremamente colma paesaggisticamente.

In particolare la regione Marche è ricoperta da colline, che ricoprono quasi il 70% del territorio regionale e che accolgono i vari turisti all’interno di agriturismi e case coloniche molto caratteristiche.

Ma sebbene lo sfondo collinare caratterizzi gran parte della Regione, non mancano nelle Marche mete montuose e balneari. Dai monti Sibillini ai Monti della Laga, ideali per gli amanti del trekking e delle varie attività d’alta quota, ai litorali sabbiosi, che circondano cittadine di grande importanza turistica quali Senigallia e Fano.

Immancabili, poi, per tutti coloro che si trovano a visitare le Marche, gli itinerari artistici e culturali fra le splendide città d’arte presenti nella Regione.
Come ad esempio Urbino, il cui centro storico appare come un quadro rinascimentale e rientra a pieno titolo fra i patrimoni dell’umanità Unesco, o ancora Ascoli Piceno, con le sue tipiche costruzioni in travertino.

E tra palazzi nobiliari di varia epoca, piccoli borghi e meraviglie naturali (una fra tutte le suggestive grotte di Frasassi), il variegato territorio marchigiano risponde certamente alle più svariate richieste dei turisti.

Macerata

Nella regione delle Marche risiede la provincia di Macerata, terra di 325 896 abitanti ed una superficie di 2 779,34 km2.
Provincia più estesa della regione, è bagnata dal Mar Adriatico a est e a ovest confina con la regione dell’Umbria con la provincia di Perugia.
La particolarità di Macerata è che è l’unica provincia delle Marche che confina con altre tre provincie appartenenti alla regione stessa: Ancona (a nord), Ascoli Piceno (a sud ovest) e Fermo (a sud).
Tremila anni si storia si raccontano all’interno dei numerosi monumenti residenti a Macerata, centri storici, aree archeologiche, pitture… a Macerata la cultura si incontra con la bellezza dei paesaggi che si possono scorgere nella visita di questa provincia dalle mille bellezze.
Mare e collina si fondono con diversi scenari naturali compisti anche da boschi e aree naturali, sempre pronti ad essere scoperti da tantissimi turisti in visita in questa magnifica terra.

 

Territorio

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive