Aspettando il 6° MelaDay: Sabato 12 Marzo

"Il MelaDay, iniziativa dal successo straordinario giunto alla sesta edizione, è volto a difendere e rilanciare le antiche varietà di mele delle Valli della Bormida.

La manifestazione, organizzata dalla Condotta Slow Food della Valle Bormida, in collaborazione con il Mercato della Terra di Cairo Montenotte, SV (liguria) impegna decine e decine di appassionati che con il proprio lavoro volontario mettono a disposizione la loro esperienza di innesto.
Nel corso della manifestazione che si svolgerà a Cairo M.tte Sabato 12 MARZO dalle 8,30 alle 12,30, saranno consegnate le piantine innestate con le varietà di mela scelta.

La rassegna sarà ancora all’insegna del progetto di Slow Food delle Valli della Bormida e Slow Food Regione Liguria, volto a recuperare le varietà di mele che da secoli erano coltivate nelle vallate dell’entroterra, come stimolo alla difesa della biodiversità e per la valorizzazione del territorio.

IL MelaDay è solo il momento più visibile del progetto, infatti esiste un grande lavoro di elaborazione delle schede pomologiche, della implementazione del catalogo e del registro dei “melocustodi”, cioè delle persone che hanno ritirato le piantine.

Già dalla prima edizione del 2011, sono stati raccolti i nominativi delle persone che hanno messo a dimora le piantine con la relativa varietà, l’obiettivo è quello di seguire nel corso degli anni la crescita di queste varietà che con l’edizione del 2016 porterebbe ad avere sul territorio ca 3000 nuove piantine innestate con oltre 21 varietà (18 accessioni).
Ogni piantina è corredata da una scheda pomologica specifica della varietà adottata, , piantina che porterà un cartellino riportante la varietà anche il dialetto, oltre al nome del donatore della marza.

Le schede pomologiche riportano anche le note linguistiche ed etimologiche del nome dialettale, note redatte dal Prof.Luigi Vallebona.

L’Iniziativa NON è a carattere commerciale ma finalizzata al progetto di salvaguardia della biodiversità delle antiche varietà di mele del territorio."

(Grazie agli organizzatori di questo importante e "gustoso" evento per la segnalazione dello stesso.)


Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive