Barile: Pasqua - I Misteri della Passione

Barile è un comune di circa 3000 abitanti in provincia di Potenza in Basilicata.
Il paese è di origini greco-albanesi e conserva ancora le tradizioni etno-linguistiche, nonché appunto l'uso della lingua Arbèreshè, assieme ovviamente alla propria identità etnica e culturale; un'altra curiosità è che fino al XVII secolo manteneva il rito greco-bizantino.

A questo periodo risale la ricostruzione storica che, ogni anno, viene organizzata durante le feste pasquali.
La Sacra Rappresentazione della Via Crucis di Barile, questo è il suo nome, si svolge durante il Venerdì Santo ripetendo i misteri della Passione di Cristo.

Il corteo che sfila tra le vie cittadine è composto da svariati personaggi ed è aperto da tre centurioni a cavallo e da tre bambine vestite di bianco (Le Tre Marie), vi prendono parte 4 “dottori della legge ebraica” ( I Sacerdoti del Sinedrio), Cristo con la colonna, simbolo che ricorda il momento in cui fu picchiato e fustigato; alla celebrazione si aggregano tanti altri personaggi in costume.

Non possiamo non citare il personaggio più “curioso”: la Zingara, la quale, secondo la tradizione popolare, acquistò i chiodi per la crocifissione del Cristo.
Ella sfila con un abito sontuoso ed è ricoperta di gioielli che appartengono alla gente del paese.

L'origine e la natura del corteo evidenziano chiaramente un connubio tra elementi sacri e profani, infatti, i personaggi storici si mescolano a figure popolari dal contenuto altamente simbolico.

Il motivo ricorrente di questa straordinaria rievocazione della passione di Cristo è l'oro.
Questi materiale, infatti, ricopre le croci e gli abiti bianchi delle “Tre Marie”, simbolo di purezza e innocenza, ed impreziosisce le dita dei sacerdoti del sinedrio e i vestiti di tutti i personaggi della sacra rappresentazione.

Il corteo si chiude con le statue del Cristo Morto e dell'Addolorata con il sacerdote che invita i fedeli alla preghiera ed alla meditazione dei misteri.


Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive