Borgo di Gradara: ritorno al Medioevo

Gradara è uno splendido borgo fortificato in provincia di Pesaro-Urbino, situato nell'entroterra della riviera romagnola distante circa 6 km dal mare e contornato da un bel paesaggio collinare.

La storia antica del borgo è totalmente legata a quella del suo straordinario castello ove, si dice, si consumò una delle storie d'amore più romantiche e nello stesso tempo tragiche mai lette, studiate e raccontate dell'ultimo millennio.
I protagonisti di questo amore, Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, diedero vita ad una intensa e morbosa storia che sfociò in tragedia.
Infatti, i due amanti furono uccisi dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.

Le vicissitudini della Rocca Malatestiana furono oggetto, nei secoli, al dominio in primis degli stessi Malatesta e in seguito dagli Sforza, dai Della Rovere e dai Mosca.

Oggi lo splendido castello, al cui interno si possono ancora ammirare gli arredamenti originali, e il borgo racchiusi all'interno dell'imponente e bella cinta muraria, sono oggetto di importanti e bellissimi eventi, tra i quali, “The Magic Castle” che si svolge nel mese di agosto e a cui fanno da cornice a personaggi di un mondo senza tempo.

Gradara, grazie ad un accurato restauro attuato all'inizio del XX secolo, è oggi un caratteristico e Straordinario esempio di architettura medievale.
Da visitare assolutamente!


Volete visitarlo anche solo virtualmente?!
Fatelo attraverso il nostro (e vostro) Video-Giornale dedicato: http://bit.ly/1ouqs4L


Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive