Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della Pieve (in provincia di Perugia) il Palio dei Terzieri.
Dodici giorni di festa immersi nelle tradizionali atmosfere del Rinascimento tra rievocazioni, cortei storici, spettacoli di strada, giocolieri e gastronomia tipica da gustare nelle caratteristiche taverne.
Tra i piatti più accattivanti si potranno gustare: i gnocchi al sugo del Priore, tagliolini con le uova di carpa del Trasimeno, carpa in porchetta, cinghiale dello “ Spito” e lumache al pizzico.

Il palio culminerà il 21 Agosto con il grande corteo storico composto da oltre 800 personaggi: armati, notabili, dame e cavalieri, popolani e mangiafuoco.
Al terrmine tre campioni per ogni Terziere si sfideranno nell'arte del tiro con l'arco alla “Caccia del Toro“ , colpendo sagome mobili a forma di Toro Chianino montate su un unica giostra,un usanza che rievoca, in forma non cruenta, le antiche “Cacce” Senesi, una sorta di corride che si svolgevano anticamente nel Borgo.

Ai vincitori verrà assegnato il Palio, uno splendido arazzo dipinto dal maestro Antonio Mozzoni.



Immagine del sito principale: www.paliodeiterzieri.it


Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive