Montemerano: un vero gioiello della Maremma

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto.
Forse di origini romane, la tradizione del suo nome vuole che esso derivi da "Mons Marianus" in memoria del console Caio Mario, ma questa è solo una tradizione.

Le prime notizie certe, infatti, risalgono intorno all' XI secolo quando il borgo è sotto il dominio della famiglia degli Aldobrandeschi, i quali edificano la rocca e circondano di mura il nucleo originario del paese, l'attuale splendida Piazza Castello.

Dopo essere passato sotto il dominio della famiglia Baschi, nel XV secolo passa sotto il controllo della Repubblica di Siena diventando una vera e imponente fortezza; dalla seconda metà del XVI secolo in poi, entra a far parte del Granducato di Toscana.

Oggi, il borgo è racchiuso da una triplice cerchia di mura ed è praticamente intatto, rimasto proprio come era nel lontano Medioevo.

Tante le cose da vedere assolutamente a Montemerano?
- Chiesa di San Giorgio:
di origine trecentesche, al cui interno sono custodite opere di grande pregio come lo splendido polittico del pittore senese Sano di Pietro (1458), la statua policroma di San Pietro del Vecchietta e la celebre Madonna della Gattaiola, attribuita al Maestro di Montemerano e così chiamata per un foro circolare tagliato alla base, che si dice sia stato fatto da un parroco per permettere il passaggio dei gatti all'interno della chiesa.

- Pieve di San Lorenzo:
La più antica chiesa del borgo risalente al 1188, rimasta sconsacrata per secoli, è ora spazio teatrale per eventi culturali.

- Mura di Montemerano:
Edificate dagli Aldobrandeschi a partire dal XII secolo non solo racchiudono il borgo ma lungo di esse si aprono, oggi, tre porte quali la Porta di San Giorgio, la Porta Romana e la Porta Grossetana che danno l'accesso al borgo stesso.

Per finire citiamo la splendida
- Piazza Castello:
Intatta come nel Medioevo con le sue antiche e bellissime case di pietra, la sua soglia è costituita da un arco che si apre al termine di una breve via in ripida salita.

Nel 2014 Montemerano è stato inserito nell'elenco dei Borghi più Belli d'Italia.
Non si può non visitare almeno una volta, non credete?!


Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive