Parco Regionale Colli Euganei

La particolare ubicazione e genesi vulcanica, le diverse condizioni climatiche a seconda della zona, la presenza attiva dell'uomo fin dai tempi più remoti, rendono il Parco unico per le sue ampie ricchezze naturali, paesaggistiche, ambientali, culturali, artistiche e socioeconomiche.

Introduzione

In provincia di Padova si trova il Parco Regionale dei Colli Euganei, con 18.694 ettari di terreno che si estendono sul territorio di 15 comuni.
Nel Parco sono presenti la maggior parte dei rilievi collinari della Pianura Padana, il più alto tra essi si ricorda che è il Monte Vanda con i suoi 601 metri.
Di origine vulcanica, il Parco dei Colli Euganei è maggiormente identificato dai suoi abitanti come dai molti turisti che ne fanno visita, come zona termale nella quale poter passare piacevoli e rilassanti ore.
I parchi termali della zona che richiamano l’attenzione sono soprattutto quelli di Abano Terme, Montegrotto Terme e Galzignano Terme.
Il Parco regionale dei Colli Euganei è il connubio perfetto tra natura e relax.

Veneto

Venezia. Basta questo nome per far sognare milioni di turisti in tutto il mondo.
Se Venezia è una città famosa in tutto il mondo, il Veneto è indiscutibilmente una regione meno nota ma dalla bellezza unica.
Sono tanti i registi, gli attori e i personaggi famosi che hanno scelto di vivere o girare i loro film in questa regione, un po’ per la bellezza, per la storia, per la cultura.
Una regione che ha in sé tutto ciò che si vuole.
Verona, Padova, Vicenza, Treviso e Belluno attirano ogni anno, ovviamente insieme a Venezia, tantissimi occhi stranieri e occhi italiani, facendo innamorare tutti. Proprio tutti.
Monumenti, parchi, laghi, fiumi entrati a far parte della storia del nostro Paese e non solo sono le principali mete turistiche del Veneto che, insieme alle città balneari come Jesolo, Caorle, Rosolina e altre, fanno di questa regione il binomio perfetto di relax e cultura.
Dolomiti, Cadore, Monte Grappa… il Veneto dispone anche di numerose colline e vette che non passano di certo in secondo piano rispetto alle attrazioni elencate precedentemente.
Una regione divisa tra mare e alture, tra cultura e bellezze di ogni genere, una regione capace di incantare il cinema internazionale.
L’Italia dispone di numerosi posti magnifici ed incantati, ma sicuramente il Veneto ha contribuito a fare del nostro paese il citato “Bel Paese”.

Padova

Nella regione italiana del Veneto nasce la provincia di Padova, con 935.414 abitanti e con un’area di 2.142 km².
I confini regionali vedono a sud est uno sbocco sulla Laguna di Venezia, a nord le province di Treviso e Vicenza, ad est Venezia e a sud quella di Rovigo. Invece, a sud ovest, Padova confina con le province di Verona e Vicenza.
Moltissimi sono i corsi acquatici che attraversano la provincia di Padova, tra questi si ricordano i fiumi naturali come il Brenta, Bacchiglione e l’Adige. Ad essi si uniscono i canali artificiali come il Canale di Battaglia, il Bisatto e il Piovego.
Nella provincia le uniche elevazioni montuose sono i Colli Euganei, di origine vulcanica, che oltre alle Terme Euganee formano una delle bellezze della zona.
Nella provincia di Padova la cultura è racchiusa all’interno dei castelli e dei monumenti presenti sul territorio, bellezze che ogni anno mobilitano tantissimi turisti che amano il turismo culturale.
A Padova si possono passare momenti di relax nelle tante terme della zona, passeggiate tra la natura, visite culturali, ore di relax nei tantissimi campi sportivi della zona…
Nella provincia di Padova ognuno potrà svolgere l’attività che meglio ama, rimanendo sempre accerchiato da bellezze di ogni tipo.

Menu

Condividi

Offerta rivolta alle strutture ricettive
Offerta rivolta alle strutture ricettive

Ultime Notizie

Ferragosto a Pieve: il Palio dei Terzieri 2 - Anni fa

Nella settimana di ferragosto, precisamente dal 10 al 21 Agosto, si svolgerà nella Città della...

Parma: protagonista della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia 2 - Anni fa

In occasione della 20* Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Bologna 27-29 Maggio 2016...

Montemerano: un vero gioiello della Maremma 2 - Anni fa

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Forse di origini...

Punti di interesse: 3

Cosa puoi vedere